Scegliere il Doposcuola
Definire il tipo di doposcuola da frequentare è una scelta molto importante sia per i genitori che per i ragazzi, i primi infatti hanno bisogno di scegliere una struttura che li rassicuri con servizi adeguati ed educatori competenti e responsabili, gli altri invece necessitano un ambiente stimolante e positivo, in cui poter socializzare e vivere momenti piacevoli.
Gli enti pubblici e privati che offrono servizi extra-scolastici sono molto numerosi, così come varie sono le attività offerte, molte associazioni lavorano in sedi specifiche, altre invece, convenzionate con le scuole, offrono le loro prestazioni direttamente nelle aule scolastiche, spesso permettendo anche un servizio di mensa, in modo che i ragazzi possano restare nella stessa sede per più ore.
Solitamente queste associazioni presentano un programma definito che sviluppano all'inizio dell'anno scolastico, da portare avanti sino alla fine della scuola, con attività ludiche, educative e sportive che vengono rese note, per offrire la possibilità di scegliere in base alle proprie necessità ed attitudini.
L'ente fornisce inoltre un preventivo di spesa che potrà essere valutato e solitamente pagato sia a rate che in un'unica soluzione.
La maggior parte dei doposcuola è legato ad associazioni o cooperative che posseggono un ufficiale sito web, dove è possibile prendere le prime informazioni sui servizi, anche se una visita personale alle strutture è sempre consigliata prima dell'effettiva scelta.
- scuoleelementari.it - Scuole Elementari e' un sito dedicato ai genitori che vorrebbero saperne un po' di piu' della scuola: riforme, integrazione e il fatidico primo giorno alle elementari.
- promosso.it - Tutto sulla scuola: iniziando dai criteri di valutazione, proseguendo con le nuove regole del Ministero dell'Istruzione in materia di debiti formativi
- cartolerie.eu - Le CARTOLERIE ripartite per zona geografica. Articoli da regalo - Giocattoli - Oggettistica - Collezionismo - Hobbistica. Tutta la CANCELLERIA per l'ufficio e per la scuola.
- magistrale.it - Il sito fornisce informazioni su come diventare maestri, insegnanti ed educatori iscrivendosi al liceo delle scienze umane (l'ex istituto magistrale) e proseguendo con la facoltà di scienze della formazione.